SUMMA THEOLOGICA DI SAN TOMMASO D'AQUINO


Leggi le "INTRODUZIONI" Vedi alcuni Dati Statistici della Somma Teologica Opere di S. Tommaso Abbreviazioni

Parte I Parte I-II Parte II-II Parte III Parte
Supplemento
Appendici
Supplemento
Indice
Analitico
Lumen Ecclesiae di: PAOLO VI

Benvenuto alla lettura della Somma Teologica di San Tommaso d'Aquino. Da questa pagina puoi collegarti alle introduzioni, agli indici delle relative parti dell'opera e scegliere la questione che ti interessa. Cliccando sul link puoi leggere alcuni dati statistici sulla Somma teologica. Inoltre, se scorri questa pagina leggerai una breve presentazione della struttura della Somma Teologica. Buona lettura.

FACCIAMO QUALCHE PRESENTAZIONE:

a sinistra P. Tito Sante Centi O.P.; a destra P.Angelo Belloni O.P. P. Tito Sante Centi O.P.; studioso infaticabile
P. Tito Sante Centi e P. Angelo Belloni nella biblioteca del
convento di Fiesole.
P. Belloni ha curato TUTTE le "Introduzioni" presenti
in questo lavoro
. Ha realizzato il desiderio di P. Centi di
divulgare la Summa Theologica sul Web.
P. Tito Sante Centi ha curato TUTTA la Summa Theologica,
pubblicata in 35 volumi dalle edizioni ESD. Ha tradotto e
commentato Tutta la "Somma Contro i Gentili". È autore di
numerose opere di elevato valore scientifico, riconosciute a
livello internazionale.



P. Tito Sante Centi O.P. Il Dott. Monea Pasquale di Torino; autore del presente lavoro
La presente Summa è resa possibile grazie al poderoso e
infaticabile studio di P. Centi O.P. Le opere di questo studioso
saranno rammentate per lungo tempo.
Il Dott. Monea Pasquale, di Torino, ha messo a disposizione
lo studio-lavoro, che aveva terminato nel 2006, per uso
personale e senza fini di lucro. Collaborando con P. Belloni
ha contribuito a realizzare il desiderio di P. Centi.




N.B. Questa Summa Theologica è stata terminata nell'anno 2006.
Il lavoro è stato fatto, modificandolo nella forma e nella struttura, sulla base del CD delle edizioni ESD e con il contributo dell'amico Padre Marcolino Muraro del convento di San Domenico di Torino al quale mi sono rivolto quando rilevavo delle incongruenze nel CD: es. numerazione non sequenziale nell'esposizione degli argomenti; ordinazioni alfabetiche che saltavano o invertivano qualche lettera ecc.. .

Nell'anno 2009 Padre Tito Sante Centi O.P. del convento di San Domenico di Fiesole ha omaggiato i lettori dei suoi lunghi, ponderati,ecccellenti e magistrali studi (circa 30 anni) su San Tommaso d'Aquino.
Ha espresso a P. Angelo Belloni O.P. il desiderio di divulgare la Summa Theologica.
Giova rammentare che P. Tito Sante Centi ha curato tutta la Summa Theologica delle edizioni ESD (35 volumi) scrivendo anche le "Introduzioni" per ogni parte della Summa Theologica. Le introduzioni non sono presenti nel CD; neppure nella Somma Teologica in 6 volumi, solo in italiano, delle edizioni ESD.
Inoltre è autore di numerose opere di eccellente carattere scientifico, riconosciute a livello internazionale.
Grazie a quest'eccellente studioso possediamo delle opere che saranno rammentate nel tempo!

Nel 2009 il P. Angelo Belloni O.P. del convento di Fiesole ha inserito sul web una Summa Theologica in formato .pdf "...pensata dal sottoscritto (Belloni) e aggiornata quanto alle introduzioni polemiche non sempre pertinenti o datate..."
Ha quindi pubblicato, in un'unico file,in formato .pdf, tutta la Summa Theologica con un'introduzione per ogni parte della Summa Theologica.
L'opera è scaricabile gratuitamente dal sito: http://www.preticattolici.it/

Considerando l'eccellente valore formativo,oltre che informativo, delle introduzioni, ho pensato di allegarle alla presente Summa Theologica, la quale, rispecchia Il CD delle edizioni ESD di Bologna, il quale, purtroppo, non contiene le introduzioni di P. Tito Sante Centi, però è fedele alla Summa Theologica curata da P. Tito Sante Centi, pubblicata nei 35 volumi delle edizioni ESD.
Ovviamente essendo un lavoro fatto per utilità personale e senza scopo di lucro ho fatto modifiche nella forma e nella struttura.


Considerando il desiderio di P. Tito Centi O.P. e contattando P. Belloni ho ritenuto doveroso mettere a disposizione il mio personale lavoro.
Anche il sottoscritto desidera che la Summa Theologica sia maggiormente conosciuta.


Per quanto riguarda le "Introduzioni", sono tutte curate da P. Angelo Belloni O.P. Il sottoscritto ha solo creato il sommario, assente nel file originale.

LEGGETE QUESTE INTRODUZIONI!


N.B. La parte che segue (come tutta l'opera presentata) è tratta dal CD delle edizioni ESD ed ha una funzione informativa-concettuale.
Chi per vari motivi intende saltare questa parte, desiderando consultare subito la Somma Teologica, oppure leggere le "Introduzioni" alle parti della Somma Teologica, clicchi col mouse sulla parte dell'opera interessata nelle voci con sfondo giallo di sopra.
BUONA LETTURA.

LA SOMMA TEOLOGICA

La struttura.
L'opera è stata concepita da S. Tommaso in modo da prevedere tre parti distinte secondo il seguente schema:

  • Prima parte (I): DIO E LA CREAZIONE (Dio come causa agente)
    - Dio come è in se stesso (Unità e Trinità) - Dio rispetto alle creature (creazione e governo)

  • Seconda parte (II): IL RITORNO DELL'UOMO A DIO (Dio come causa finale)
    PRIMA SEZIONE (I-II)
    - Dio come fine ultimo dell'uomo - Le azioni umane come mezzi per raggiungere il fine

    SECONDA SEZIONE (II-II)
    - Le azioni umane in particolare (virtù, carismi e stati di vita)

  • Terza parte (III): LA REDENZIONE (Dio come causa della salvezza)
    - Cristo Salvatore - I sacramenti (Battesimo, Confermazione, Eucaristia, Penitenza - 1a parte)

  • Supplemento (Suppl.):
    - I sacramenti (Penitenza - 2a parte, Estrema Unzione, Ordine, Matrimonio) - Le realtà future (i novissimi).


    Il contenuto

    La prima parte è quella "dogmatica": considera Dio quale causa efficiente del creato, e lo esamina prima come è in se stesso e poi nella sua opera (creazione e governo del mondo).

    La seconda parte è quella "morale": considera Dio quale causa finale, e lo esamina come fine ultimo dell'uomo creato a immagine di Dio.
    Nella prima sezione (I-II) vengono studiate le azioni umane in generale,
    nella seconda sezione (II-II) invece le virtù, i carismi, i generi e gli stati di vita, cioè tutti i mezzi particolari che consentono all'uomo di dirigersi verso Dio.

    La terza parte è ancora "dogmatica": considera la persona di Gesù Cristo, la sua opera di salvezza e i sacramenti che egli ha istituito per far giungere i benefici della redenzione ai singoli esseri umani.

    S. Tommaso morì prima di completare la trattazione dei sacramenti.
    Fra Reginaldo, suo fedele segretario, portò a termine la Somma compilando, sulla base del Commento al libro delle Sentenze, opera giovanile di S. Tommaso, la parte mancante (i sacramenti della penitenza, unzione degli infermi, ordine, matrimonio e i novissimi).
    L'integrazione di Fra Reginaldo viene detta "SUPPLEMENTO", cioè parte "aggiunta" per dare compiutezza al piano elaborato dal Dottore Angelico.

    Lo sviluppo interno
    Ciascuna delle parti è divisa in questioni e le questioni in articoli.
    Le questioni corrispondono, grosso modo, a quelli che oggi chiamiamo "capitoli", e gli articoli ai "paragrafi" dei capitoli.
    I singoli articoli presentano la tipica struttura della disputa medievale, che è opportuno descrivere nelle sue linee essenziali.
    Il titoletto che precede ogni articolo inizia sempre con un "SE", poiché introduce una proposizione interrogativa indiretta. Per esempio: "SE la menzogna sia sempre un peccato".
    Il testo continua con la parola "SEMBRA" seguita da una serie di argomentazioni (dette "obiezioni"), che normalmente si oppongono alla tesi che S.Tommaso intende sostenere. Nel nostro caso sono argomenti che affermano che la menzogna non è sempre un peccato.
    Dopo le "obiezioni" (di solito tre, numerate progressivamente) segue l'espressione "IN CONTRARIO" (in latino SED CONTRA), che introduce un'affermazione autorevole, "contraria" agli argomenti esposti nelle precedenti "obiezioni".
    L'autorità presentata è il più delle volte la Sacra Scrittura, ma spesso vengono citati anche i Padri della Chiesa (frequentemente S. Agostino) e i filosofi (quasi sempre Aristotele). È detto "argomento in contrario", ma di fatto annuncia la risposta vera.
    Viene quindi la parte fondamentale dell'articolo, detta tecnicamente "corpo", o anche risposta magistrale, introdotta dalla parola "RISPONDO". Qui S.Tommaso presenta e dimostra il suo pensiero rispondendo al quesito iniziale, quello introdotto dalla parola "SE". Nel nostro caso spiega perché la menzogna è sempre un peccato.
    Seguono le "SOLUZIONI DELLE DIFFICOLTÀ", cioè le risposte alle singole obiezioni iniziali. Spesso queste risposte particolari servono anche ad approfondire e ampliare la risposta magistrale.

    Le citazioni
    La Somma Teologica viene citata come segue.
    Le parti sono indicate con numeri romani (I; II; III) e il Supplemento con "Suppl.". I numeri romani servono anche per riferirsi alle due sezioni della Seconda parte: I-II sta per Prima sezione della Seconda parte, II-II sta per Seconda sezione della Seconda parte.
    Per indicare invece le questioni e gli articoli si usa il numero arabo preceduto da "q." per la questione e da "a." per l'articolo. Se non si aggiunge altro, ci si riferisce al "corpo" dell'articolo.
    Quando invece si cita una delle risposte alle obiezioni, che abbiamo chiamate "soluzioni delle difficoltà", si aggiunge anche "ad" e il numero dell'obiezione.
    Esempi: I, q. 3, a. 2 = Prima parte, questione 3, articolo 2 (cioè il "corpo" dell'articolo 2).
    II-II, q. 78, a. 4, ad 1 = Seconda sezione della Seconda parte, questione 78, articolo 4, soluzione della difficoltà 1.




    Per ulteriori informazioni contattare: EDIZIONI STUDIO DOMENICANO
    Assistenza telefonica 051.331.295, Lunedì-Giovedì: 8.15-13.00, 14.00-17.30; Venerdì: 8.15-13.00

    Vai al sito dei Padri Domenicani:   Sito dei Padri Domenicani



    Questo è l'indirizzo e-mail dell'autore del presente lavoro:monea@libero.it




    Leggi le "INTRODUZIONI" Vedi alcuni Dati Statistici della Somma Teologica Opere di S. Tommaso

    Parte I Parte I-II Parte II-II Parte III Parte
    Supplemento
    Appendici
    Supplemento
    Indice
    Analitico
    Lumen Ecclesiae di: PAOLO VI